Il gambero rosso di Mazara del Vallo, tesoro del gusto

Il gambero di Mazara è un'eccellenza culinaria della provincia di Trapani. Conosciuto in tutto il mondo, questo crostaceo pregiato di color rosso intenso brillante (quasi corallo) arricchisce, soprattutto in primavera ed in estate, un'offerta culinaria già di per sé unica e variegata, prestandosi ad antipasti, primi e secondi piatti che puoi trovare praticamente in qualsiasi ristorante. Il binomio “gambero rosso ricette”, dunque, è molto ricco, ma è la semplicità dell'uso di questo ingrediente il vero valore aggiunto.

Dal sapore deciso con note anche dolci, ricchi di sali minerali, ipocalorici e dotati di una carne succosa, compatta e iodata, i gamberi rossi crudi sono ottimi antipasti, sia interi che in tartare, magari arricchiti da qualche goccia di buon olio extravergine locale. Ma c'è chi sceglie il limone, come condimento per la cruditè, sebbene esso si sposi con qualsiasi agrume.

Se vuoi gustare i gamberoni Mazara del Vallo con la pasta, l'ideale è lo spaghettone, magari quadrato: i crostacei vengono aggiunti a fine cottura, dopo che gli spaghetti sono stati uniti ad un soffritto di cipolla e pomodorino datterino o pachino, ed al basilico fresco. Ma ci sono tante altre modalità per cucinare i gamberi nei primi piatti, anche con linguine, fettuccine o paccheri, magari con i pistacchi, sia in crema che a scaglie, ma c'è chi l'abbina ai funghi porcini ed alla burrata: un'esplosione di sapori unica. E poi c'è il famoso cous cous di pesce con cui si sposano perfettamente.

I gamberi di Mazara sono eccellenti anche come secondo, semplicemente cotti alla brace e serviti in grigliata con altre specialità di mare, o anche in padella e al forno. Sono buonissimi.

Non dimenticarti di abbinare il tutto ad un buon vino bianco locale come il Grillo o l'Inzolia.

Al termine del pasto, potrai gustare l'immancabile sorbetto al limone siciliano, cremoso e rinfrescante.