Cosa mangiare a Trapani
La cucina trapanese risente molto dell'influenza araba e delle contaminazioni di altre cucine ma predilige quasi sempre il pesce azzurro del mediterraneo. Tra i piatti tipici troviamo il cous cous, gli arancini di riso, le cassatelle di ricotta, le genovesi ericine, le spince, lo sfincione di San Giuseppe e le sarde a beccafico.
-
Cous Cous di pesce
Caratteristico piatto a base di semola di grano duro da gustare con zuppa di pesce e dal sapore molto intenso e speziato. A Trapani il cous cous di pesce si prepara così: la semola, condita con cipolla tritata, cannella, olio, sale e pepe, prezzemolo ed alloro, viene "incocciata" ossia lavorata con le mani aggiungendo un po' alla volta dell'acqua e viene poi cotta a vapore in un recipiente di terracotta per circa 20 minuti. A parte, viene preparata la zuppa di pesce soffrigendo 2 cipolle con un po' di pomodoro, prezzemolo e mandorle tritate. I pesci che più si sposano in questo piatto sono gli scorfani in abbinamento a qualche gamberetto, cernia, vopa o gallinella. Ultimate le cotture e inserite un po' di zuppa e di pesce sul piatto di cous cous.
-
Arancini di riso
Gli arancini sono un piatto tipico a base di riso che vengono farciti, impanati e fritti per gustarli caldi in ogni momento della giornata. Si cuoce il riso salando a piacere e lo si condisce con un po' di parmigiano o di grana padano e 3 uova sbattute (mettete solo i rossi nel riso e lasciate gli albumi a parte per l'impanatura), si lascia riposare finché non si è raffreddato e nel frattempo si prepara il condimento per il ripieno. Potrete condire gli arancini con mozzarella e prosciutto, con ragù di carne ristretto, con funghi e spinaci, come meglio gradite. Una volta raffreddato il riso, preparate delle palline di riso al cui interno inserirete il ripieno, chiudetele avvolgendole tra le mani e bagnatele prima sull'albume che avete sbattuto e poi sulla mollica. Una volta terminate le impanature friggete gli arancini in abbondante olio.
-
Granite
Da provare la granita al gelsomino, ai gelsi, al limone, all'arancia e alla mandorla. Se vi trovate a Trapani, provatele da COLICCHIA. Questa pasticceria storica si trova nel centro storico di Trapani e garantisce le granite e i pasticcini più buoni in assoluto.
-
Cassatelle di ricotta
Le cassatelle sono un dolce tipico trapanese farcito con ricotta dolce e pezzetti di cioccolato. Il sapore è davvero unico, sia se gustate calde sia fredde. Per l'impasto servono vino bianco, 1 Kg di farina di grano duro, 100 gr di zucchero, 150 gr di strutto e 2 tuorli d'uovo mentre per la crema di ricotta 1 kg di ricotta con 500 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente spezzettato e buccia di limone grattuggiata.
-
Genovesi ericine
Alla Pasticceria di Maria Grammatico saranno gli odori a farvi venire l'acquolina in bocca. Qui si producono dolci tipici con ricette antiche. Impossibile resistere. Provate le genovesi ericine, tortine di pasta morbida farcite con crema pasticcera o ricotta.